Escursione sul Libro Aperto
Il Libro Aperto è un gruppo montuoso formato da due cime; il monte Rotondo e monte Belvedere.
Il nome di questa montagna è dovuto al fatto che visto dalla valle della Lima sembra proprio un “libro aperto”: è molto conosciuto sia per la sua forma caratteristica che per la vicinanza con l’Abetone.
Dalla cima del monte Rotondo troviamo una splendida vista del monte Cimone e più in basso della vallata della Lima, fino al Corno alle Scale.
Le escursioni su questo monte solitamente partono dalle Piramidi dell’Abetone: due piccole piramidi costruite nel periodo del Granducato di Toscana.
Il sentiero che porta sulle cime inizia immerso nella foresta, ben segnalato, e delimitato dalle tantissime piante di abete sia bianco che rosso.
Il sentiero è tutto un saliscendi nel ‘Boscolungo’. Proseguendo sul quel sentiero troviamo la Foce delle Verginette, dove vi è il piccolo Rifugio Casetta di Lapo.
Una volta qui, il sentiero si divide in due percorsi, entrambi arrivano sulla cima del Libro Aperto; se si prosegue sullo stesso (sentiero 00) si sale molto rapidamente, mentre l’altro è leggermente più lungo ma più dolce.
Una volta arrivati sulla cima, è ben ripagata la lunga camminata, dalla vista esclusiva; il monte Cimone è il principale soggetto che vediamo, mentre tutto attorno, scorgiamo le principali cime dell’Appennino Tosco-Emiliano.
In circa un’oretta di cammino torniamo nuovamente all’Abetone seguendo il percorso fatto all’andata.